Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 73
Età: 31
Sesso: Maschile
OFFLINE
10/03/2012 18:09
 
Quota

Provo a rispondere un po' a tutti quelli che mi hanno citato:

@Drago Rinato: sono completamente d'accordo con te, la Fanucci ha investito sul fantasy per una scelta strategica, non ho mai detto che l'ha fatto come gesto di generosità verso i fan di questo genere. Ma se la scelta di Fanucci è stato quella di puntare sulla pubblicazione di prodotti di nicchia di medio-bassa qualità, non capisco quale sia il diritto (inteso come diritto LEGALE, non certo come motivo valido, l'ho chiarito già prima, anche se molti hanno frainteso) di imporgli una scelta strategica diversa e quindi puntare su un prodotto di fascia medio-alta, come potrebbe essere una pubblicazione della bompiani o altri. Questo per quanto riguarda il riferimento a prezzo (altino siamo d'accordo, ma comunque non sufficientemente dato che non l'hanno mai abbassato), alla qualità della carta e alla grafica della copertina: Mercutia quando leggo grafica di copertina penso anche al disegno, e nella lettera è scritto proprio così. Se permetti faccio anche a meno di arrampicarmi sugli specchi dato che nessuno mi ha obbligato a dire la mia e non vengo pagato dalla fanucci. L'ho fatto proprio perchè mi da molto fastidio il fatto che tutti si tirino indietro quando si deve metterci la faccia (cosa che di solito accade sempre, purtroppo), quindi ho preferito negare la mia partecipazione indicando le mie motivazioni invece di fare finta di niente. Infine non penso che il genere fantasy sia considerato un genere di nicchia solo per lo standard delle pubblicazioni, quanto per una questione sociale e storica che non sto qui a discutere.

@Nihilim: mi sembra che su questo sito sia stato detto che l'edizione del SdA illustrata da Alan Lee, del costo di 48 euro (che possiedo) sia stata pubblicata tagliando un intera parte di capitolo. Le frasi "pagando ho diritto ad un prodotto all'altezza" ecc sono giustissime, ma ovviamente soggettivamente valide ed è comunque impossibile appellarsi ad esse. Io l'ho acquistato, ho trovato alcuni errori che comunque non mi hanno tolto il piacere della lettura, ma anche se avessi saputo prima di queste sviste l'avrei acquistato ugualmente.

@Mercutia: la presunzione ancora una volta è legale, quindi intesa come diritto di poter imporre i vostri standard di qualità ad un prodotto della fanucci. Anche io vorrei che i libri di Rothfuss, che aprezzo molto, fossero d maggior qualità, con una copertina rigida nera e non quella schifezza bianca...di altri libri esistono tante edizioni ognuna con tanti rapporti qualità/prezzo. Prendete i classici o le poesie per esempio: nessuno si sogna di andare da Bur e dire che le loro copertine dei classici fanno pena (cose tipo un onda per Il Conte di Montecristo); loro li vendono ad un certo prezzo, inferiore magari all'Enaudi, ma la loro offerta è quella. Stesso discorso per le traduzioni (per le poesie, ad esempio) Se ci fosse un'altra casa editrice che pubblicasse jordan con una traduzione di più alta qualità ed un prezzo più elevato è ovvio che preferirei quella, ma la fanucci ovviamente sfrutta il suo "monopolio" per offrire un prodotto che effettivamente costa abbastanza rispetto alla sua qualità. E in questo caso, l'unico modo legittimo per protestare sarebbe quello di boicottarne l'acquisto. E' ovvio che la fanucci sfrutta l'attaccamento ad una saga da parte dei lettori fantasy (uno acquista il 12° volume anche se costa 5 euro in più per finire la saga, ecco) a suo vantaggio, ma è una cosa lecita e purtroppo non possiamo fare altrimenti (tranne boicottare, come detto).

@Flag 18: "vedere violentata"? Ripeto stiamo parlando di errori in un libro, non esageriamo. Inoltre preferisco questa edizione violentata piuttosto che leggerla con google traduttore alla mano. Per chi non lo trova piacevole leggerlo in inglese, come me, perchè non in grado di apprezzarlo appieno, l'edizione italiana è l'unico modo in cui è possibile avvicinarsi alla saga.

@Mat: non mi è tanto chiaro il discorso finale...comunque se ho capito bene il tuo esempio è piuttosto equivoco. Tralasciando tutti gli altri aspetti, la presenza di errori è l'unica cosa che potete contestare alla fanucci, perchè come detto il resto fa parte di un offerta che avete accettato acquistando il libro. A questo punto io consiglio di riscrivere la lettera appellandosi solo a questo punto e magari richiedendo che nella versione arancione (quella più piccola ora non ricorda come si chiama), correggano tali errori. Forse così vi ascolteranno di più

Poi, fate come volete [SM=x494535]



Godes yrre baer
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com