È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 117
Età: 39
Sesso: Maschile
OFFLINE
04/09/2007 19:23
 
Quota

Ok, ora tocca anche a me...
Tanto per cominciare, vorrei chiedere a tutti di mettere anche l'indicazione del libro da cui sono tratti gli spoiler.


SPOILER DAI LIBRI DOPO IL QUINTO
Ci sono due utenti che hanno fatto riferimento alle resurrezioni dei Reietti, questo davvero mi ha disturbato.
FINE SPOILER


Ora parliamo della trama.
Devo dire che il libro, uno dei più lunghi letti fino a questo momento, ha diversi punti poco plausibili nella narrazione: ogni volta che un personaggio si trova nei guai e fa qualcosa di eccezionale per salvarsi (qualcosa che non avrebbe essere dovuto capace di fare), l'autore giustifica il tutto dicendo "la Ruota tesse" o qulcosa di simile. Così è troppo comodo!
Il tutto viene comunque compensato dalla trama abbastanza scorrevole e dallo sviluppo di alcuni personaggi che risaltano sugli altri, stereotipati. Proprio questi ultimi, però, mi fanno storcere il naso. Come è possibile che Rand, anche se ne va della sua vita, non riesca a uccidere una donna malvagia come Lanfear dopo avere fatto fuori con l'Unico Potere centinaia (o forse migliaia) di altri uomini certamente meno cattivi? Perché Nynaeve non si comporta in maniera sensata invece di fare scenate isteriche con Birgitte o preoccuparsi X volte (dove X è un numero molto grande) per la scollatura eccessiva?
Sul numero delle pagine ho un solo commento: troppe. Va bene che la lettura in questo caso è un fine e non un mezzo (nel senso che mi fa più piacere sfogliare il libro rispetto a finirlo), ma Jordan poteva tenersi senza troppi problemi al di sotto delle 800. Oltre al già citato serraglio, ci sono altri possibili tagli, tipo le scenette nel tel'aran'rhiod con tanto fumo e niente arrosto.
Una delle novità in particolare, ovvero il famigerato Fuoco Malefico, mi sembra davvero un'invenzione pericolosa. Ma non la ritengo pericolosa per i personaggi, la ritengo pericolosa per i lettori dato che rischia di diventare un espediente narrativo troppo comodo. E' morto Tizio? Il Fuoco Malefico lo riporta in vita. Questi miei timori (che mi portavo dietro fin dal sesto capitolo) sono stati confermati nella battaglia a Caemlyn: tre morti e tre ovvie resurrezioni nel giro di pochi minuti.
Critiche a parte, il finale è davvero eccezionale e, in modo più efficace rispetto ai volumi precedenti, lascia il lettore col desiderio di aprire subito il sesto volume (cosa che non farò perché sono tirchio e ancora non c'è l'edizione economica).
Insomma, io non vedo tutto questo capolavoro rispetto al secondo e al quarto tomo della saga, che mi sono piaciuti molto di più. Mi aspetto invece grandi cose dal prossimo libro.
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com