È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Libro XIV Capitolo 37 - The Last Battle

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Perrin_Al'Meara
    Post: 638
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 12/08/2013 18:09
    Lan????? Ricordo io male???Ma non mi sembrava che fosse morto....




    Gaidin di Silma Cauthon
  • OFFLINE
    Someshta The Green Man
    Post: 2.041
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    00 13/08/2013 00:12
    Re:
    Mat Cauthon, 02/08/2013 21:11:

    Aggiungo su Lan e a suo favore.
    La tecnica che usa sembra molto simile, anche se non viene esplicitamente detto, a rinfoderare la spada. Quindi un richiamo che arriva sino a La Grande Caccia. Prova ne è lo stesso pensiero di Lan che si chiede se sarebbe stato in grado di mettere in pratica lo specifico insegnamento dato a Rand.



    Questo l'ho colto subito anche io ed è stato davvero da pelle d'oca! [SM=x494605]
    Tutto il capitolo è stato fantastico, però (proprio per i punti che sottolineate) in certi momenti mi sono cadute le braccia.
    Io ci ho messo tre giorni a leggerlo. Onestamente ho lasciato perdere di capire come si muovessero gli eserciti e dove, ma ho cercato di farmi prendere dalla successione dei pov e dal rapido susseguirsi di momenti concitati.
    Mi spiace per Egwene, ma quel suo ultimo colpo è stato magnifico. [SM=x494550]
  • nihilim
    00 16/08/2013 15:15
    Re:
    Tecno-Aiel, 02/08/2013 00:11:


    Invece in questo capitolo Galad riceve proprio un amuleto a forma di testa di volpe, e dice che è una copia.




    A me pareva che Mat avesse mandato a Galad il suo medaglione, quindi l'originale!



    nihilim
  • pizia78
    00 19/08/2013 21:39
    Non ho ancora finito il lunghissimo capitolo (sono sì e no ad un terzo in realtà XD ) ma due scene mi hanno già mandato il sangue al cervello, anche se per motivi opposti.
    La prima, che mi è piaciuta un casino, è ovviamente quella di Rand e della visione di ciò che accadrà se dovesse perdere. Saidin di nuovo pesantemente corrotto e pressoché irraggiungibile, persino per un eventuale nuovo Drago Rinato; i Fiumi Gemelli ridotti ad una landa morta e desolata, quello che è ora probabilmente Malkier se qualcuno ci vivesse: un'idea fissa che ho fin dal primo libro è che Nyn in qualche modo Guarirà la terra dopo che Lan l'avrà liberata, magari giungendo persino a 'bruciare' la propria capacità di incanalare, ma dopo questa scena, dubito che una cosa del genere possa essere fatta.
    E poi, scusate, ma mi ha fatto un'impressione pazzesca la rappresentazione di questa Nynaeve Convertita e nuova Reietta. Mi ha messo la pelle d'oca. Ci viene detto che la stessa sorte è toccata ad Egwene, ma non a Elayne e ad Aviendha... Questo mi ha fatto riflettere: c'entra il fatto che erano legate a Rand o, più semplicemente non erano sufficientemente forti nel potere (ma nemmeno troppo deboli da essere eliminate come Moiraine). Che Nyn fosse la più forte della combriccola viene detto più volte, e anche gli avvenimenti lo dimostrano ampiamente (secondo me era il personaggio preferito di RJ...), ma non mi sono mai soffermata a cercare di mettere in fila le altre tre, dando sempre per scontato che, pur se con Talenti molto diversi, si equivalessero.

    L'altra scena, che invece mi ha fatto imbestialire, è quella fi Gawyn, che si illude di poter eliminare da solo Demandred.
    È un cretino fatto e finito e, purtroppo, temo che qualcuno lo Guarirà e che quindi ancora non ci siamo liberati della sua idiozia!
    E pensare che per un istante avevo anche pensato che, nella sua stupidità, potesse persino farcela (Rand ha già abbastanza guai da solo: se alla fine affronta anche Demandred, chiudo baracca e burattini e non finisco il libro perché semplicemente non è credibile, nemmeno per un'opera fantasy).
    E invece no, nemmeno quello è riuscito a fare! Non è buono nemmeno a suicidarsi in maniera decente. Il personaggio più inutile ed irritante dell'intera saga! Sì persino di più di suo fratello Galad che parte sì guardando sempre tutti dall'alto verso il basso, ritenendosi migliore di chiunque, ma almeno ha il buon senso di ricredersi e di ammettere di essersi sbagliato (lo ha fatto con Perrin, lo sta facendo di nuovo con Mat). Davvero, non fosse che mi spiacerebbe per Egwene, gli augurerei di togliersi in fretta dalle scatole! (anche se in realtà non è vero: pure Egwene mi sta discretamente sull'anima, quindi non mi spiacerebbe nemmeno poi tanto... XD XD XD)

    Ok, adesso vado a leggere il resto del capitolo: ovviamente non ho letto i vostri commenti per non spoilerarmi (li leggerò solo alla fine), quindi chiedo scusa se avevate già distrutto il 'caro' Gawyn... XD XD XD
    [Modificato da pizia78 19/08/2013 21:43]
  • pizia78
    00 20/08/2013 00:19
    Ok... Non ci credo...

    13 libri e mezzo senza ammazzare nessuno e in 20 ne ha fatti fuori due... E il capitolo è ben lungi da finire.
    Sarebbe stata poco credibile un'Ultima Battaglia alle quale sopravvivessero tutti, ma...
    Non dirò di essermi strappata i capelli per Gawyn (anche se la scena con Galad m'ha messo il magone addosso), ma la morte di Siuan così, in mezza riga, m'ha fatta balzare sulla poltrona. Tremenda. Dà proprio l'impressione del "un attimo prima ci sei, quello dopo non ci sei più"... Orrendo e realistico. Sicuramente molto triste.
    E ora ho quasi paura ad andare avanti, perché ora che la certezza che "i buoni non muoiono" è andata a farsi benedire, la lista di coloro a cui potremmo dover dire addio è lunga. Bryne, lo stesso Galad (che immagino andrà ad affrontare Demandred, armato 'solo' del medaglione di Mat: funzionerà anche con il TP? O il fatto che è una copia ci riserverà altre sorprese?), ma soprattutto... Laaaaan!!!!

    Davvero, non ho il coraggio di continuare...
  • nihilim
    00 20/08/2013 09:52
    Nella visione del T. direi che se Rand muore, le signorine a lui legate potrebbero accusare il colpo.
    Poi in realtà ci possono essere migliaia di spiegazioni, non necessarie dato che il fine ultimo del T è mostrae a Rand la portata di una sua eventuale sconfitta.

    Per Galad, in realtà lui non guarda tutti dall'alto in basso, è semplicemente l'oggettività fatta persona, quindi se si sente suepriore a qualcuno (per esempio con la spada) è perché lo è.
    E' forse insopportabile per questo, ma non è presuntuoso.

    Se il medaglione di Mat funziona anche con il TP?
    Bella domanda, non saprei...




    nihilim
  • pizia78
    00 20/08/2013 15:51
    13 libri senza ammazzare una mosca o quasi, e poi questo... E non è ancora finita...
    E se ti puoi aspettare che muoia Lan (ma io finché non me lo scrivono nero su bianco e a caratteri cubitali non ci voglio credere) le morti di Egewene o (personalmente) quella di Birgitte mi hanno 'sconvolta'.
    Due cose però non mi hanno convinta granché, una marginale e l'altra decisamente meno.

    La prima riguarda quello che è evidentemente un nuovo topos letterario: dopo il cavaliere senza paura e senza macchia, ecco a voi, signori e signori, il cavaliere senza paura, senza macchia e... SENZA UNA MANO!!! E che diamine! Dopo Rand Al'Thor e Jamie Lannister, ora Galad Damodred! Che fantasia! Ma tagliargli un piede, un orecchio... i gioielli di famiglia (tanto a Galad non servono, con buona pace di Berelain!) no? Sempre la mano? Non so... è un particolare irrilevante, per carità, ma mi lascia addosso quel senso di "già visto e già letto", di "trito e ritrito" che è fastidioso.

    La seconda perplessità riguarda invece proprio ciò che accade nel Pozzo del Destino. Non è tanto lo scontro vero e proprio tra Rand e il Tenebroso a non convincermi (è chiaro che non potesse esserci un duello tra i due, così come non poteva esserci un duello, che so, tra Aragorn e Sauron) quanto il ruolo delle due signorine che Rand s'è portato dietro. Passi (a fatica) Nyn che almeno sta provando a tenere in vita il più a lungo possibile Alanna, ma Moiraine? Per quello che ha fatto finora (e cioè assolutamente niente!) poteva pure rimanersene nella torre delle Volpi e dei Serpenti che nessuno avrebbe notato la differenza! Io mi rifiuto di credere che l'abbiano fatta tornare solo per farle sposare Thom (a proposito, pure lui che razza di fine ha fatto?), ma finora, davvero, non riesco a capire quale diavolo sia il suo ruolo.

    Comunque adesso confido in Nyn: durante il suo esame per lo scialle abbiamo visto che quando si tratta di Lan non capisce più nulla, al punto da utilizzare senza troppi scrupoli persino il Fuoco Malefico (ma quanto sarebbe gagliarda davvero come Reietta... XD XD XD) , quindi ora uscirà di testa, polverizzerà il Tenebroso e tutti resusciteranno felici e contenti, ecco!
    Lasciatemici credere almeno per un paio di capitoli, su... fate i bravi...

    PS: A me in realtà Il personaggio di Galad piace, solo che, proprio come Elayne, qualche volta lo strozzerei volentieri!
    [Modificato da pizia78 20/08/2013 15:54]
  • pizia78
    00 20/08/2013 16:02
    Re: Re:
    nihilim, 16/08/2013 15:15:



    A me pareva che Mat avesse mandato a Galad il suo medaglione, quindi l'originale!

    nihilim



    Se non sbaglio quando Galad riceve il medaglione di Mat è con Elayne, ed è lei che afferma di non riuscire ad incanalare tenendolo in mano, da cui la "certezza" che si tratti di una delle copie. Però anche a me sembra di ricordare che quelle non avessero le teste di volpe...
    Probabilmente è solo una svista.
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 21/08/2013 12:18
    Elayne ha fatto diverse copie del medaglione-ter'angreal, alcune hanno la forma a testa di volpe (queste sono state usate da Mat contro il Gholam), altre le ha fatte a forma di fiore... in tutto dovrebbero essere quattro o cinque...

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • nihilim
    00 21/08/2013 13:46
    Moir in effetti è abbastanza deludente fino ad ora. Una grossa pecca di BS.

    Per il medaglione, rimango convinto che sia l'originale, anche perché non ricordavo che Mat avesse le copie con sè.



    nihilim
  • OFFLINE
    karpluz
    Post: 54
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 21/08/2013 15:36
    Re:
    pizia78, 20/08/2013 15:51:



    La prima riguarda quello che è evidentemente un nuovo topos letterario: dopo il cavaliere senza paura e senza macchia, ecco a voi, signori e signori, il cavaliere senza paura, senza macchia e... SENZA UNA MANO!!! E che diamine! Dopo Rand Al'Thor e Jamie Lannister, ora Galad Damodred!



    Questo passaggio me l'ero perso, Galad quindi nel duello contro Demandred perde una mano?

  • pizia78
    00 21/08/2013 15:50
    Ops, scusami... non volevo spoilerare nulla...
    Diciamo che nella scena del duello con Demandred si lascia intuire che la sua mano proprio bene non stia (sempre a proposito di maciullamenti, mi pare dica qualcosa tipo che sente i muscoli che gli vengono strappati via), ma la conferma definitiva l'abbiamo solo un po' più avanti.
    [Modificato da pizia78 21/08/2013 15:52]
  • OFFLINE
    Someshta The Green Man
    Post: 2.041
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    00 21/08/2013 16:35
    Da quanto ricordo si capisce già in questo capitolo, quindi non è spoiler. [SM=x494543]
  • pizia78
    00 21/08/2013 16:47
    Vero, ma il capitolo è un tantino lungo... XD
  • OFFLINE
    karpluz
    Post: 54
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 21/08/2013 17:00

    Il libro l'ho già letto tutto, ma questo particolare della mano di Galad me l'ero proprio perso :)
  • OFFLINE
    Mat Cauthon
    Post: 1.632
    Sesso: Maschile
    00 21/08/2013 17:30
    Re:
    karpluz, 21/08/2013 17:00:


    Il libro l'ho già letto tutto, ma questo particolare della mano di Galad me l'ero proprio perso :)




    Perchè è stato tagliato dalla versione italiana insieme allo sfregio sul volto.
    Gran tristezza

    -------------
    Tai'shar Manetheren.

    Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
  • pizia78
    00 21/08/2013 17:53
    spoiler resto del libro
    [Modificato da nihilim 22/08/2013 13:10]
  • OFFLINE
    Mat Cauthon
    Post: 1.632
    Sesso: Maschile
    00 21/08/2013 21:16
    Lo scontro tra Galad e Demandred.

    Questa la parte originale:

    "Too close to do a full swing, Galad raised his sword and bashed it - pommel first - at Demandred's face. Demandred caught Galad's hadn with his, but Galad grabbed Demandred by the helmet, holding tightly, trying to force the helmet down over the Forsaken's eyes. He grunted, both men locked, neither moving.
    Then, with a sickening sound Galad heard quite distinctly, his muscle ripped in the arm where he'd been cut. His sword slipped from numb fingers, his arm spasming, and Demandred threw him backward and stuck with a flash of blade.
    Galad fell to his knees. His right arm - severed at the elbow by Demandred's slice - flopped to the ground in front of him. Demandred stepped back, panting. He had been worried. Good. Galad held to his bleeding stump, then spat at Demandred's feet.
    Demandred snorted, then swung his blade once more.
    All went black.


    La traduzione (pagina 938)

    "Troppo vicino per un fendente completo, Galad sollevò la sua spada a la abbattè - pomello in avanti - contro la faccia di Demandred. Demandred prese la mano di Galad con la sua ma Galad lo afferò per l'elmo, tenendolo stretto e cercando di calarlo sugli occhi del Reietto. Quello grugnì, ed entrambi rimasero bloccati, nessuno si muoveva.
    Poi, con un suono nauseante che Galad udì in modo assai distinto, il suo muscolo di strappò nel braccio dove era stato ferito. La (sua) spada gli scivolò da dita insensibili, il braccio venne colto da spasmi, e Demandred lo spinse all'indietro e colpì con un guizzo della lama.
    Galad caddè in ginocchio. Il suo braccio destro - mozzato al gomito dall'affondo di Demandred - si abbattè al suolo davanti a lui. Demandred fece un passo indietro, ansimando. Bene. Galad resse il suo moncone sanguinante, poi sputò ai piedi di Demandred.
    Demandred sbuffò, poi vibrò ancora una volta la lama.
    Tutto divenne nero.

    Poi nella parte in cui Berelain vede Galad ferito, è lei stessa che parla di ferita orribile al volto.

    Edit: la parte in grassetto è quella che manca nella traduzione italiana. L'ho aggiunta poi per chiarire.
    [Modificato da Mat Cauthon 21/08/2013 21:18]

    -------------
    Tai'shar Manetheren.

    Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
  • pizia78
    00 21/08/2013 21:42
    spoiler resto del libro
    [Modificato da nihilim 22/08/2013 13:12]
  • OFFLINE
    Someshta The Green Man
    Post: 2.041
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    00 21/08/2013 22:12
    OMG... sono andato a controllare anche io sulla copia italiana, che ho preso da poco solo per completare la collezione, perché non ci volevo credere! Un altro taglio! Ancora! Ma Giorgi si dimentica solo pezzi fondamentali alla comprensione delle scene? Cioè... se proprio deve perdersi un paragrafo qua e là perché altrimenti non è contento, perché non lo fa con quelli descrittivi??? [SM=x494577]
    Per chi legge in italiano non si capisce proprio!
    E' non è censura... è un errore, sangue e maledette ceneri! [SM=x494575]
    [Modificato da Someshta The Green Man 21/08/2013 22:15]
2