È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
20/02/2012 11:34
 
Quota

Alcuni utenti di questo forum hanno deciso di dare vita ad un'iniziativa per rimostranza nei confronti di Fanucci Editore, colpevole per l'ennesima volta di aver fatto un lavoro scadente per la traduzione e pubblicazione di Le Torri di Mezzanotte, tredicesimo libro de La Ruota del Tempo.
La problematica purtroppo non riguarda solo questo libro, nè tanto meno solo questa saga, ma vedendo i grossolani errori di questo caso specifico si è pensato che fosse giunto il momento di far sentire la nostra indignazione a Fanucci.

Cosa faremo in concreto?
Un utente del forum, Fabio Baruffini, che diventa quindi il nostro portavoce ufficiale, spedirà una raccomandata a Fanucci Editore.

Cosa ci proponiamo?
Di muovere le acque almeno, di spronare Fanucci Editore a riconoscere innanzi tutto le proprie mancanze e quindi a porvi rimedio.

Cosa vi si chiede?
Solo una firma, ovvero l'adesione all'iniziativa come spiegato sotto il testo della lettera.

In cosa vi impegna questa firma?
Solo ed esclusimante a dare voce a quanto scritto nella lettera, cioè esprimere il nostro rammarico nel vedere così trattata la letteratura fantasy e chiedere a Fanucci una tempestiva soluzione.
La sottoscrizione di questa lettera non impegna a continuare la "battaglia" nel caso ce ne sia bisogno: ogni altra iniziativa che valuteremo, sarà presa in seguito di comune accordo e non includerà implicitamente nessuno abbia aderito a questa prima fase.

Forse non otterremo nulla, ma se saremo in molti a protestare avremo sicuramente qualche possibilità in più.
Un coro è sicuramente più udibile di una voce sola!

Di seguito il testo della lettera e in fondo le modalità per l'adesione.
Ti aspettiamo!

DEFINITIVA:


Spettabile Fanucci Editore,
scrivo in proprio ed in nome e per conto di ...
...
In qualità di lettori della saga La Ruota del Tempo di Robert Jordan per segnalare una spiacevole situazione alla quale ci auguriamo possiate darci un riscontro concreto.
Da anni ormai seguite la pubblicazione della saga in Italia e nel corso di questi anni abbiamo purtroppo notato una cura del prodotto spesso inadeguata, questo in riferimento alla scelta del tipo di rilegatura e della carta, alla grafica di copertina e soprattutto alla traduzione.
Avevamo con piacere notato, dopo i pessimi livelli raggiunti con le traduzioni eseguite da Valeria Ciocci soprattutto dei volumi 5 e 6, un miglioramento e un impegno da parte vostra nel mettere in vendita finalmente un prodotto degno delle nostre aspettative. Con la pubblicazione del volume 13 però, Le Torri di Mezzanotte, ci siamo dovuti ricredere: a fronte di un prezzo di copertina oggettivamente alto ci siamo trovati a leggere un libro deficitato da diversi errori di traduzione. Non parliamo solo di refusi che potrebbero anche essere compresi in pubblicazioni di questo spessore, ma parliamo proprio di alcune frasi il cui significato originale è stato svisato, parliamo di soggetti (nomi di personaggi) invertiti, parliamo addirittura dell'omissione di alcune righe.
La gravità dell'accaduto, già sufficiente di per sè in realtà, è pur accentuato dal fatto che purtroppo non è la prima volta che, come già detto, fornite un lavoro di traduzione superficiale, dal fatto che in questo modo viene screditata un'opera che amiamo e che meriterebbe ben altro trattamento e infine dal fatto che, dopo aver sottoposto la problematica sulla vostra pagina Facebook, ci siamo sentiti dare risposte ben poco professionali e rispettose.
Ci auguriamo fortemente che queste parole rendano chiaro il nostro rammarico e la nostra indignazione, tanto da essere per voi un monito che vi spinga finalmente a mettere maggior cura nel lavoro che fate.
Ma ciò che ci proponiamo è anche un fine più concreto, che vada oltre le promesse per le stampe future, un gesto da parte vostra che ci dia davvero il polso delle vostre intenzioni di rimediare all'accaduto, almeno questa volta: ciò che vi vorremmo proporre è una nostra collaborazione nella revisione dell'edizione attuale al fine di ottenere una ristampa corretta che voi vi impegnerete a sostituire a chi ha già comprato questa fallata.
Attenderemo vostro gentile riscontro entro il 30/04/2012, data oltre la quale ci vedremo costretti a rivolgerci ad associazioni in difesa dei diritti dei consumatori o eventualmente a muoverci per vie legali.
Confidando di non dover arrivare a tanto per essere presi davvero in considerazione, restiamo in attesa di avere una risposta e porgiamo cordiali saluti.



La raccolta firme è giunta al termine,
la nostra lettera è già in volo!



[Modificato da DragoRinato 29/03/2012 21:04]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com