Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Email Scheda Utente
Post: 124
Età: 36
Sesso: Maschile
OFFLINE
06/02/2008 12:13
 
Quota

Re:
Alucard Reinhardt, 04/02/2008 16.26:


la tipicità di shiva nn è, secondo me, di creare dopo aver distrutto,
MA
di voler creare "1 mondo migliore in termini di bene alternativo".


Se la pensi così, padronissimo (non ho conoscenze abbastanza profonde da conoscere la dogmatica tradizionale Indù), ma io rimango dell'opinione che la sua caratteristica peculiare sia, invece, proprio il concetto di "distruggere per creare"; della Trimurti, ogni divinità ha a cuore il bene umano (tanto che talvolta viene considerata tre aspetti di un unico Dio), ma è proprio di Shiva il concetto sopracitato, in contrasto con il conservatorismo di Vishnu ed il Creazionismo in se stesso di Bhrama.

Alucard Reinhardt, 04/02/2008 16.26:

e, ribadisco ancora:
in ogni religione e cultura, il male vuole distruggere (il bene) x "creare" (1 impero del male)"

lo stesso Satana, che anche x fattore etimologico, oltre che sostanziale, è parecchio simile al Tenebroso (ricordo che Shai'tan è la versione in lingua antica del biblico Satana), nn si limita a contestare il primato di Dio, ma vuole sostituirsi a Lui ed assoggettare il creato alla sua volontà. [SM=x494562]

ma come si concreta quest'assoggettamento, se nn in una distruzione di ciò che è buono per sostituirvi quanto è malvagio? e come può intervenire tale "sostituzione", se nn imitando la creazione del Padre Buono? [SM=x494563]

del resto, scusa, demandred, ma tolto ciò che è buono nel creato, x mandare avanti la baracca, il male dovrebbe pure inventarsi qualcosa, no? [SM=x494546]


Non necessariamente: il Male ha tendenze disdicevoli, ma non sempre tendenze "imperialistiche": nello Shintoismo, il Male sono gli spiriti, che hanno fini più di sopravvivenza che di sovvertimento (insomma, si nutrono di carne o emozioni umane, sono cioè parassiti), mentre dell'Induismo e nel Buddhismo il Male non ha contorni predefiniti, da quel che ne so.
Il Male Conquistatore, a cui Jordan ha attinto, tra gli altri, per creare il Tenebroso, lo ritengo più che altro un concetto Cristiano: nella Bibbia, infatti, si sa che Lucifero si ribellò a Dio, ma non mi pare che si spieghi adeguatamente il perchè, e nemmeno i suoi fini sono chiari (far scacciare Adamo ed Eva dall'Eden...e che altro?); il Corano, invece, asserisce che Lucifero si rifiutò di adorare Adamo e per questo si ribellò: perciò, qui non si tratta di brama di conquista, ma di attriti gerarchici.
Il Satana-Conquistatore penso giunga con il Cristianesimo, dove le divinità pagane, per sopprimerle, venivano additate come espressioni di Satana, il quale aspira a rovesciare Dio; da allora l'Angelo Decaduto divenne una presenza fissa nel mondo (tanto che non si comprende teologicamente come, sconfitto ed imprigionato, possa essere tanto libero).

Insomma, la faccenda del Conquistatore Malefico credo sia un topos piuttosto moderno, adottato da Jordan per la popolarità fra i Cristiani del Dualismo divino (non che altrove non vi sia dualismo, solo che è più "umano": Ebrei e Musulmani mi pare abbiano una dualità del tipo "Popolo Eletto vs. tutti gli altri", ma nessuna aspra lotta divina).

------------------------------------------------
"Il profilo aquilino era abbastanza attraente, anche se non proprio del tipo che faceva accellerare il cuore delle donne. In ogni modo, 'abbastanza' e 'non proprio' avevano sempre fatto parte della vita di Demandred."
Nuova Discussione
Rispondi

Discussioni Recenti
Annunci



Free Domain at .co.nr Use OpenDNS
Pit of Doom
The Wheel of Time books and franchise are copyright © Robert Jordan. The phrases "The Wheel of Time™" and "The Dragon Reborn™", and the snake-wheel symbol, are trademarks of Robert Jordan.
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:04. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com