Commenti Finali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
AsTiNuS of PaLaNThaS
00venerdì 25 marzo 2005 22:23
Comincio a credere che asmodean si sia visto allo specchio e sia morto d'infarto...
DragoRinato
00sabato 26 marzo 2005 17:20
[SM=x494544] un idea da non scartare Astinus....
Mat Cauthon
00sabato 26 marzo 2005 20:45
Re:

Scritto da: AsTiNuS of PaLaNThaS 25/03/2005 22.23
Comincio a credere che asmodean si sia visto allo specchio e sia morto d'infarto...




Gh, e se fosse davvero così[SM=x494544]


Spezzo le gambine a Jordan[SM=x494530]
Gildor Inglorion
00lunedì 28 marzo 2005 23:57
Potremmo spendere molte parole a descrivere questo librone... premesso che non ho capito il significato del titolo, darò un giudizio a dir poco striminzito...
SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!![SM=x494549]

Uno dei più bei libri fantasy che abbia mai letto, alla pari con "L'ascesa dell'ombra"
DragoRinato
00martedì 29 marzo 2005 08:57
Re:

Scritto da: Gildor Inglorion 28/03/2005 23.57
Potremmo spendere molte parole a descrivere questo librone... premesso che non ho capito il significato del titolo, darò un giudizio a dir poco striminzito...
SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!![SM=x494549]

Uno dei più bei libri fantasy che abbia mai letto, alla pari con "L'ascesa dell'ombra"



In effetti il titolo italiano non giova alla comprensione... l'originale è FIRE IN HEAVEN, e direi che di fuoco in cielo ne abbiamo visto in abbondanza ;)
Lord Drago
00martedì 29 marzo 2005 09:05
Re: Re:

Scritto da: DragoRinato 29/03/2005 8.57


l'originale è FIRE IN HEAVEN




Non era "THE FIRES OF HEAVEN"...? [SM=x494535]
DragoRinato
00martedì 29 marzo 2005 09:11
Ero convintissimo...[SM=x494538] beh tutti possono sbagliare [SM=x494531]
l ragione rimane simile Fuochi dal/nel cielo ne abbiamo visti in abbondanza
DragoRinato
00martedì 29 marzo 2005 10:30
Spiegazione sul BALEFIRE - Capitolo 6° PASSAGGI Pagg. 163-165
"Quello che hai usato per uccidere i Segugi Neri si chiama fuoco malefico. Ne posso ancora percepire delle tracce qui."

"Fin da prima della Frattura del Mondo l'uso del fuoco malefico è stato vietato. La Torre Bianca ci impedisce anche di impararlo. Durante la Guerra del Potere i Reietti e la progenie dell'Ombra lo impiegavano con riluttanza."

"Vietato?" chiese Rand aggrottando le sopracciglia. "Ti ho visto usarlo una volta." Non poteva esserne sicuro alla pallida luce della luna, ma gli sembrava che le guance di Moiraine fossero diventate rosse. Stavolta forse era stato lui a prenderla in contropiede.
"In certe occasioni è necesario fare qualcosa di vietato." Se era sconvolta, non trapelava dalla voce.

"Quello che il fuoco malefico distrugge, cessa di esistere 'prima' del momento della distruzione, come un filo che brucia una volta toccato dalla fiamma. Più grande è il potere del fuoco malefico, più indietro nel tempo cessa di esistere la vittima.
Il più potente che riesco a gestire io rimuove solo alcuni secondi di esistenza dal Disegno. Tu sei molto più forte. Molto."
(1)


"Ma se non esiste prima che tu lo distrugga..." Rand si passò le dita fra i capelli.
"Incominci a vedere i problemi, i pericoli? Mat si ricorda di aver visto uno dei Segugi Neri aprire un buco nella porta, ma non c'è alcun buco, adesso. Se avesse sbavato su di lui come si ricorda, sarebbe morto prima che avessi potuto raggiungerlo.
Qualsiasi cosa la creatura avesse fatto nel lasso temporale in cui l'hai distrutta non esiste più. Rimangono solo i ricordi, per quelli che hanno visto o lo hanno provato. Solo quello che hai fatto prima adesso è vero. Alcuni buchi nella porta e una goccia di saliva sul braccio di Mat."

"Mi sembra ottimo" rispose Rand. "Mat è vivo grazie a tutto questo."

"E' terribile, Rand." La voce di Moirain divenne pressante. "Perchè credi che anche i Reietti abbiamo paura di usarlo? Pensa agli effetti sul Disegno di un singolo filo, un uomo, rimosso per ore o giorni, da ciò che era stato già tessuto, appunto come un filo tolto parzialmente da un filo di stoffa. Frammenti di manoscritti dalla Guerra del Potere narrano di intere città distrutte dal fuoco malefico prima che entrambe le fazioni si rendessero conto del pericolo. Centinaia di fili rimossi dal Disegno, scomparsi da giorni già passati, qualsiasi cosa quelle persone avessero fatto adesso non esiste più e nemmeno quanto gli altri avevano fatto in conseguenza delle loro azioni. Rimangono i ricordi, ma non le azioni. Le increspature furono incalcolabili, Il Disegno stesso quasi disfatto. Avrebbe potuto essere la distruzione di tutto. Del mondo, del tempo, della creazione stessa."(2)

Rand Rabbrividì e questo non aveva nulla a che vedere con il feddro che penetrava sotto la giubba. "Non posso promettere di non usarlo di nuovo, Moiraine. Tu per prima hai detto che ci sono momenti in cui è necessario fare ciò che è vietato."
"Non credevo che tu lo avresti fatto" rispose freddamente.
L'agitazione stava scomparendo e stava recuperando l'equilibrio.
"Ma devi fare attenzione," Era tornata al 'devi'. "Con un sa'angreal come Callandor potresti annientare un intera città usando il fuoco malefico. Il Disegno rischierebbe di essere sconvolto per anni. (3)Chi potrebbe dire se l'ordito rimarebbe concentrato su di te, pur essendo ta'veren, fino a quando si riprende? Essere un ta'veren di questa portata potrebbe essere il tuo margine di vittoria, anche nell'Ultima Battaglia."


Ho grassettato e sottolineato quelli che ritento i punti chiave e li ho anche numerati, per semplificare la citazione.
Partiamo con l'analisi.

[Modificato da DragoRinato 29/03/2005 10.34]

frankifol
00martedì 29 marzo 2005 12:11
mmm...da dove viene il mio ricordo della mezz'ora di tempo su cui rand può influire senza ter angreal?

dal punto 2 evinco che durante la guerra del potere, ancora inconsapevoli dei rischi, tutti usavano il fuoco malefico come arma in modo intensivo. Distruggendo con esso intere città. La distruzuine così estesa ha portato a sconvolgimenti del disegno proprio perchè così estesa. Del tipo che se ogni tanto si uccide un singolo reietto tutto sto casino non dovrebbe succedere...no?

Il punto tre è evidente. Rand, da solo, necessiterebbe di callandor per usare il fuoco malefico in modo tale da sconvolgere il disegno. Quindi ancora, se ci ammazzo un segugio o due, al massimo evito che mi muoia mat.

Da queste premesse mi viene da dire che il fuoco malefico non viene mai usato (al quinto volume) in modo esteso in battaglie campali, ma solamente in scontri molto ristretti e "duelli". Per altro senza l'uso di ter angreal abbastanza potenti da determinare effetti troppo estesi.

Quindi anche ipotizzando che rand uccida tutti reietti a colpi di balefire (dando sempre per scontato che sia sempre nell'ambito di duelli e senza usare callandor o choedan'kal), l'avvertimento di moiraine risulterebbe sempre valido e rispettato.
Seaworth
00martedì 29 marzo 2005 16:29
costanza
gran bel lavoro drago. Si, mi ricordavo per l'appunto questo dialogo.
gwenny
00martedì 29 marzo 2005 22:11
Re:

Scritto da: frankifol 29/03/2005 12.11
mmm...da dove viene il mio ricordo della mezz'ora di tempo su cui rand può influire senza ter angreal?

dal punto 2 evinco che durante la guerra del potere, ancora



Sulla mezz'ora, ne parlano nelle faq, ma non so da dove abbiano tratto la specificità dell'informazione. [SM=x494526]



In ogni caso, dalle parole di Moiraine e da quello che si vede quando si usa il fuoco malefico, è abbastanza chiaro che se una tantum qualcuno viene ucciso non succede, in linea generale, il finimondo (anche se si possono riscontrare delle situazioni abbastanza sconvolgente [SM=x494532] ).
Il problema è quando si incomincia a usarlo su larga scala. Immaginate la distruzione di una città o di un gran numero di persone effettuata da un Reietto, magari non usa tutta la sua forza, ma possiamo stimare in cinque/dieci minuti l'andata indietro nel tempo?
Bene, provate ora a pensare a un maglione, o qualunque altra cosa intessuta, con la complicazione che ogni filo è intrecciato con tantissimi altri fili, e eliminate da un certo numero di fili l'ultimo centimetro. Quanti nodi si perdono? Quante connessioni? Alla fine avremo ancora in mano il nostro maglione? [SM=x494538]
Se poi il tutto avviene in pochi secondi e se contemporaneamente o quasi qualcun altro usa il fuoco malefico su un'altra porzione di tessitura, il disastro è completo.

Pensate poi alle conseguenze che potrebbe avere il balefire se usato in una vera e propria battaglia, anche solo da uno sparuto gruppo di persone da una parte o dall'altra dello schieramento.
Beh, A lo scaglia contro un gruppetto di soldati nemici, li elimina per, facciamo 30 secondi?, i nostri soldati non saranno stati fermi in quel mezzo minuto. Ci sarà chi avrà ucciso qualcun altro, chi avrà ferito, chi magari ha spedito importanti messaggi a qualcuno... tutto cancellato. E quelli che erano stati feriti e uccisi? Tutto da rifare, di nuovo integri, ma magari sono stati fermati proprio mentre erano sul punto di dare il colpo mortale a qualcun altro. E via di questo passo. Ce n'è di che distruggere il Disegno... [SM=x494532]

Penso in definitiva che le parole di Moiraine, e la proibizione "ufficiale" della Torre e ufficiosa tra i Reietti, sia più per evitare questi problemi su larga scala, che i singoli effetti che può avere l'episodico uso del fuoco per un periodo di tempo che rimane comunque abbastanza limitato.

Rand, al quinto, usa balefire in maniera del tutto istintiva e comunque in circostanza ben circoscritte (scusate il gioco di parole [SM=x494531] ), non tale, concordo con frankifol, da andare contro gli avvertimenti di Moiraine.

Per il resto non credo che il suo uso sia in qualche modo svilito. Tra i buoni l'hanno usato solamente Moiraine, contro un Reietto e contro i Darkhounds, Nynaeve, per difesa contro un Fade, e Rand, contro diversi tipi di Progenie dell'Ombra e contro Rahvin (questi ultimi due intessendolo in maniera istintiva). Tra i Reietti hanno tentato di usarlo Ishamael e Rahvin entrambi mentre stavano combattendo contro Rand. I casi non mi sembrano molti, ma soprattutto sono sempre contro obiettivi "isolati", dove in sintesi i danni del fuoco malefico non sono, generalmente, troppo estesi.
PatoGK
00mercoledì 30 marzo 2005 20:43
Manco io e fate tutto sto casino? Belin, che gente... comunque abbiamo letto il libro, a Noi è piaciuto molto (a parte la traduzione, sob), vedremo in futuro di spiegarne anche il perchè a voi comuni mortali, ma non siamo sicuri che voi riuscirete a comprendere i nostri processi mentali troppo evoluti.
Rockoccodrillo
00sabato 2 aprile 2005 15:23
Ad ogni modo, ho cominciato Lord of Chaos ( piano, in regola con le mie capacità, e mi pare che di Balefire se ne parlerà parecchio nel 6° libro. Ancora qualche mese... )
GL0RFindel
00giovedì 14 aprile 2005 20:17
finalmente l'ho finito!!!!! caspiterina... nn so se cominciare subito il sesto (che mi sono già procurato) o aspettare di risestamarmi un po' a scuola... se no va a finire che mi prende troppo... vabbè poi vedrò...
cmq: dal punto di vista generale ho preferito il quarto! cioè nn che questo fosse brutto o mancassero colpi di scena (altrochè: tra brigitte, Uno e shienaran, moiraine alla fine, mat che fa il generale, lanfear, rahvin ecc...) però devo dire che la mancanza di perrin si è sentita molto... trovo che ci siano state troppo le ragazze in questo libro; con questo nn voglio degradarle, ma soltanto dire che ci vogliono secondo me degli intermezzi più attivi di cui io ho molto sentito la mancanza in questo libro... Tutto sommato Mat e Perrin devono essere presi in considerazione più spesso per rendere più fluida la storia e se perrin proprio nn si è visto, cmq anche mat è stato poche volte il "narratore".
beh ora nn ho ancora letto tutti i vostri commenti precedenti perchè dovevo sfogarmi [SM=x494541] però ci darò un'occhiata... ciao ciao [SM=x494523]

P.s. il sesto ha un inizio che ti prende di bestia e nn riesci + a smettere o riesco a intermezzarlo con qualche scorcio di studio?
GL0RFindel
00giovedì 14 aprile 2005 20:18
ah dimenticavo: chi cavolo lo uccide Asmodean??? lo si viene a sapere nel sesto o dovremmo averlo intuito da qualche informazione subliminare? [SM=x494546] [SM=x494544]
Mat Cauthon
00giovedì 14 aprile 2005 20:57
Per ora solo ipotesi...
Per Jordan è scontato che noi arriviamo alla soluzione, però non lo ha ancora rivelato
Seaworth
00giovedì 14 aprile 2005 20:58
siamo votati alle morte noi e tutte le nostre cose
glorfindel, a noi è sembrato che non ci siano indizi rilevanti nel libro.
GL0RFindel
00giovedì 14 aprile 2005 21:11
ci sono almeno delle possibilità o no secondo voi? io onestamente nn saprei a chi pensare... potrebbe essere Sammael ma credo che cmq rand l'avrebbe sentito e ad ogni modo dubito che vada lì solo per quello cn tutti i rischi che potrebbe correre... magari un altro dei Forsaken (scusate ma nn ho letto nulla in italiano e nn so che termine usino nella traduzione... mi sembra di aver letto reietti qui da qualche parte, ma nn sono sicuro), però allora come farebbe ad essere così ovvio se nn sappiamo nulla di loro... altra possibilità potrebbe essere Padan Fain, che ne pensate? ce l'ha fatta ad arrivare qui per tempo e a non farsi beccare da rand? bah magari poi nel libro dopo dice che fain è da tutt'altra parte e questo nn lo so ancora... boh... aspettiamo che ce lo dica il big J!!
Mat Cauthon
00giovedì 14 aprile 2005 21:14
Se hai voglia di guardare (e non ti interessano eventuali spoiler) troverai una discussione nella sezione Faq
Seaworth
00giovedì 14 aprile 2005 21:17
è lui franki, è lui!
Diavolo, Franki, potrebbe essere lui l'eletto!
Un italiano che ha letto Wot solo in inglese! é perfetto!
non è contaminato dalla ciocci!
GL0RFindel
00giovedì 14 aprile 2005 21:29
[SM=x494543]
ma essere l'eletto mi darebbe la possibilità di volare come Neo? [SM=x494544]
Mat Cauthon
00giovedì 14 aprile 2005 21:36
Re:

Scritto da: GL0RFindel 14/04/2005 21.29
[SM=x494543]
ma essere l'eletto mi darebbe la possibilità di volare come Neo? [SM=x494544]




Se vuoi...[SM=x494541]
GL0RFindel
00giovedì 14 aprile 2005 21:50
Re: Re:

Scritto da: Mat Cauthon 14/04/2005 21.36



Se vuoi...[SM=x494541]




ok allora avete il vostro uomo!! [SM=x494543] [SM=x494543]
frankifol
00giovedì 14 aprile 2005 21:54
grande! sei l'eletto rieletto e confermato dal tiranno!

Chiedi se il sesto è intervallabile a qualche momento di studio?mwahahahahah! per me no. Il sesto è il mio preferito! gli unici eventuali momenti di pausa potrebebreo essere quelli rappresentati dai periodici cambi di punto di vista. Intendiamoci, non sto spoilerando. E' una cosa che capita spesso, almeno a me, leggendo romanzi in cui cambia il punto di vista. Là per là ti prende a male (quindi ti pigli una pausa e studi), ma se riprendi ti riattacchi a piovra al romanzo...
DragoRinato
00giovedì 14 aprile 2005 23:24
Re:

Scritto da: GL0RFindel 14/04/2005 20.17
P.s. il sesto ha un inizio che ti prende di bestia e nn riesci + a smettere o riesco a intermezzarlo con qualche scorcio di studio?



hmm... fammi ricordare... AZZ! no no non iniziare!

All'inizio c'è LUI!!!! -->
Mat Cauthon
00giovedì 14 aprile 2005 23:32
Se andate avanti a tentarmi così lo comprerò in inglese...
Seaworth
00venerdì 15 aprile 2005 00:46
l'eletto
Glorfindel, non penso che lo studio abbia mai fermato qualcuno veramente avvinto da un fantasy (anche da altri libri...)
Comunque, no, come eletto per ora non puoi ancora volare. Seguendo i dettami di "dragorinato" Ti devi tatuare gli avanbracci e tingere i capelli di rosso. (probabilmente li avrai già rossi essendo l'eletto)

Inoltre dovresti avere improvvise e temporanee crisi isteriche in cui dici "non voglio essere il padrone del mondo! Voglio le mie capre" oppure "o mio dio! Tre donne mi desiderano! Oh no!"

Franki sta inoltre lavorando affinchè tre prodighe donzelle impersonino tre gentili protagoniste esclusivamente per te!

Oltre a ciò Dragorinato e la sua setta di schizzatissimi pseudoaiel sono in viaggio per raggiungerti.

Dobbiamo solo decidere chi impersonerà qualche povero reietto pronto a farsi infilzare. (chi ha detto "seaworth" va beh..)
DragoRinato
00venerdì 15 aprile 2005 08:54
Re: l'eletto

Scritto da: Seaworth 15/04/2005 0.46
Glorfindel, non penso che lo studio abbia mai fermato qualcuno veramente avvinto da un fantasy (anche da altri libri...)
Comunque, no, come eletto per ora non puoi ancora volare. Seguendo i dettami di "dragorinato" Ti devi tatuare gli avanbracci e tingere i capelli di rosso. (probabilmente li avrai già rossi essendo l'eletto)

Inoltre dovresti avere improvvise e temporanee crisi isteriche in cui dici "non voglio essere il padrone del mondo! Voglio le mie capre" oppure "o mio dio! Tre donne mi desiderano! Oh no!"

Franki sta inoltre lavorando affinchè tre prodighe donzelle impersonino tre gentili protagoniste esclusivamente per te!

Oltre a ciò Dragorinato e la sua setta di schizzatissimi pseudoaiel sono in viaggio per raggiungerti.

Dobbiamo solo decidere chi impersonerà qualche povero reietto pronto a farsi infilzare. (chi ha detto "seaworth" va beh..)



No no, tu devi impersonare Masema, il Profeta! [SM=x494541]
DragoRinato
00sabato 23 aprile 2005 21:17
Morti e Risurrezioni nel libro 5°, e in generale nella saga...

Scritto da: oberyn 23/04/2005 10.45
Guarda, te ne cito un paio perchè in questo momento mi vengono in mente questi, se mi verrà in mente altro te lo riferirò:
il più eclatante è sicuramentre l'episodio della battaglia contro Rahvin, quello dei fulmini che uccidono più o meno tutti i protagonisti tranne rand, che poi tornano in vita tramite il fuoco malefico (tra l'altro è una scena resa malissimo, si capiva subito che sarebbero tornati in vita in qualche modo); un'altro è quando mat viene attaccato dai cani infernali che gli sbavano adosso e avrebbero dovuto ucciderlo, ma grazie al fuoco malefico rimane solo un livido. E queste sono solo le morti certe che non sono state tali per più di una pagina; se parliamo di morti supposte che non si sono rivelate tali (tipo quella di Moiraine, che adesso tutto fa pensare dovrebbe essere morta, ma come pensano in molti in questo forum, non lo è veramente) ce ne sono molte altre, non so, mi viene in mente Thom Merrilin quando combatte il myrddraal all'inizio della saga e tutti lo danno per morto e invece riappare...se mi verrà in mente dell'altro non mancherò di riferirlo.
FINE SPOILER



Ho messo qui la discussione perchè tre delle presunti morti avvengono proprio nel 5° libro.

Premessa: Dal continuo pigiare sul tasto delle Morte & Risurrezioni, sinceramente, mi aspetto più episodi mentre invece abbiamo sinora raccolto i soliti 3 più un 4, alquanto dubbio, ma andiamo con ordine.

Morti & risurrezioni sinora imputate sono (in ordine temporale):

1) Thom
MORTE: Thom Merrilin viene lasciato mentre combatte contro un Myrddraal all'inizio della saga,
e dato per morto. (L'Occhio del Mondo, capitolo 26: Whitebridge)

RESURREZIONE: Rand a Cairhien incontra Thom che si sta esibendo in una locanda, si parlano
e Thom spiega che il Myrddraal aveva ben altro da fare che perdere tempo con un menestrello
tanto agguerrito, lo azzoppa e si getta all'inseguimento di Rand & Mat. (La Grande Caccia, capitolo 25: Cairhien)

COMMENTI: Curioso notare come Thom scompare in un capitolo che ha come titolo un nome di città e ne appare in un altro
(quasi lo stesso nel libro succesivo) che ha sempre un nome di città.
Che dire, a me pare una situazione classica della letteratura, il tal personaggio si sacrifica per
dare ai compagni il tempo di fuggire e lo si ritrova poi più o meno in forma da un altra parte.
Non ci vedo nulla di particolarmente strano, l'obbiettivo del Myrddraal erano i ragazzi, Thom è
più di un semplice menestrello ed è riuscito a trattenere quanto basta il Myrddraal per dare un
buon vantaggio ai suoi amici.

CONCLUSIONE: Fisicamente non è mai stato morto, di conseguenza non è mai resuscitato. Era disperso, certo
contro un Myrddraal ci si aspetta che non tutti sopravvivivono, ma non è che si muore automaticamente.


2) Mat
MORTE: Mat in compagnia della bella aiel Melindhra, viene attaccato da tre segugi neri, si barrica nella sua stanza ma
un po della mortale bava di un segugio gli cola su un braccio. (I Fuochi del Cielo, capitolo 6: Passaggi)

RESURREZIONE: Rand assalito dai segugi neri scopre l'uso del balefire, temendo per la vita di Mat corre da lui
e uccide i tre segugi neri che stavano cercando di sfondare la porta. Mat salvo dietro la porta ricorda che un segugio
glia veva sbavato addosso ma ora ha un solo prurito. E' l'effetto del balefire. Ovvero estirpare il filo dell'ucciso
dalla Trama cancellandone l'azione. Mat nonostante ciò è comunque ferito e Moiraine si prodiga a Guarirlo.
(I Fuochi del Cielo, capitolo 6: Passaggi)

COMMENTI: Jordan usa l'espediente dell'assalto dei tre segugi per far spiegare a Moiraine le controindicazioni
del Balefire, la storia e quanto sia in effetti pericoloso utilizzarlo.

CONCLUSIONE: Anche in questo caso Mat non è mai stato morto, solo in estremo pericolo di vita, causa l'acido
velenoso del segugio, l'azione di Rand rallenta e diminuisce enormemente l'effetto del veleno permettendo a
Moiraine di Guarire facilemente Mat, che sarebbe morto altrimenti. Quante volte personaggi in fin di vità vengono
salvati dalla "maga/o" di turno? non sto neanche a fare esempi, questo episodio si aggiunge alla collezione.

3) Moiraine
MORTE: Durante lo scontro tra Rand e Lanfear ai moli di Cairhien, Moiraine si getta sulla Reietta e con lei si scaglia attraverso il portale preso a Ruidean, di lei e di Lanfear non si hanno più notizie, tutti la danno per morta. Il legame con Lan è stato trasferito ad un altra Aes Sedai. (I Fuochi del Cielo, capitolo 52: Scelte, capitolo 53: Parole Evanescenti)

RESURREZIONE: Alla fine del 5° libro Moiraine non appare/resuscita.

COMMENTI: La scena molto tesa, Rand potrebbe uccidere Lanfear ma non riesce a trovare il coraggio, il ricordo dell'Amica delle Tenebre morta (Occhio del Mondo, quando fuggono da Whitebridge, vedi sopra), il pensiero di Ilyena di Lews Therin Telamon che gli penetra nella mente, gli impediscono di scagliarsi a tutta forza contro la Reietta.
Moiraine si riprende dai colpi precedenti vede la scena e rammenta le visioni di Ruidean, e fa quello che deve fare.
Passa il legame di Lan ad un altra Sorella, e si scaglia contro la reietta sfilandole l'angreal che aveva al polso, e
tuffandosi nel portale ritorto. Rand la da per morta, e se ne prende ogni colpa. Le Sapienti Aiel gli dicono un po
cripticamente che si sbaglia, Egwene e Aviendha piangono comunque la morte di Moiraine.

CONCLUSIONE: Moirane potrebbe essere morta, come no, abbiamo visto che entrare in uno di queli portali non equivale a morte certa. Certo Mat se le è passata male, ma perchè è un po bifolco. Morta o meno, il fatto è che non è alla fine del
5° libro ritornata.

NOTA: Gli indizi che mi fanno supporre che Moiraine possa essere ancora viva, sono presenti in uno dei 5° libri.

4) Mat & Aviendha & Asmodean
MORTE: Rand va ad Andor per purgare Ravhin, lo accompagnano centinaia di aiel, Mat, Aviendha, e Asmodean.
Giunti ad Andor scatta una trappola (Rand la prevedeva) e nell'agguato muiono colpiti da fulmini Mat, Aviendha, e Asmodean.
(I Fuochi del Cielo, capitolo 54: A Caemlyn)

RESURREZIONE: Rand già infuriato con Ravhin si getta in una lotta senza quartiere a metà tra la realtà e il Tel'Aran'Rhiod, infine con la complicità di Nynaeve, giunta dal T'A'R, liquefa col Balefire il Reietto disfacendo i minuti precedenti della vita di Ravhin e resuscitando di fatto Aviendha, Mat e Asmodean. (I Fuochi del Cielo, capitolo 55: I fili bruciano)

COMMENTI: I due capitoli sono davvero epici, la morte piove da ogni angolo, la tensione in Rand è alla stelle, sembra
che debba dare di matto ogni istante. L'entrare e uscire dal T'A'R confonde ancora di più le idee, e aumenta anche
il tatticismo dello scontro, poi l'intervento inaspettato di Nynaeve e la sconfitta del Reietto.
Tutto in pochi istanti.

CONCLUSIONE: Ohhh, finalmente una morte e risurrezione. Mat, Aviendha, e Asmodean erano effettivamente ben cotti, e Rand
li trova alla fine vivi. L'azione dei due è molto frenetica dalle quelle poche righe che descrivono la morte dei 3 è rapidissimo il salto nello scontro contro i trolloc alla ricerca di Ravhin, per ucciderlo col balefire. Rand VUOLE
tentare la carta balefire, è ben conscio che se riesce salverà forse la vita all'amata e ai compagni.
Fantastica la frase che chiude il paragrafo: Ran era la morte.


CONCLUSIONI FINALI:

Dei 4 casi proposti:
Thom non è mai morto, è stato dato per morto, ma alla fine ne uscito, fuori solo azzoppato. NO
Mat non è mai morto, è stato ferito mortalmente ma con lo sforzo combinato di Rand e Moiraine viene salvato. NO
Moiraine potrebbe essere morta, ma non è ancora ricomparsa, quindi non c'è la parte di rinascita, diciamo cosi.
Infine Mat, Aviendha, e Asmodean muiono e vengono per via indiretta resuscitatti.

Quindi quagliando di morte e resurrezione ce ne è stata una. Sul fatto che è il lettore possa intuire che Rand
tenterà di salvarmi col balefire, oso dire che è scontato. La scena del capitolo 6 è preparativo di questo.

Li lo fa vedere in forma minoreper spiegare e dopo molte pagine mette in atto la scena.
Se nn avesse spiegato prima avrebbe generato molta confusione e
soprattuto non ci sarebbe stata Moiraine a spiegare.







[Modificato da DragoRinato 23/04/2005 21.21]

Seaworth
00martedì 26 aprile 2005 12:36
6 per l'impegno, 7 per i tatuaggi
Drago, come al solito hai fatto un'ottimo lavoro nel riportare i fatti salienti con relativi paragrafi, solo un paio di note.

Thom- chi ha contestato la sua morte? Effettivamente, che un anziano menestrello sopravviva contro un mirdraal arrabbiato mi sembra un pò inverosimile, ma in tutti i libri fantasy (bè quasi tutti) c'è una situazione del genere. i.e GandalfvsBalrog.

Mat vs Bava- Io ho sempre pensato che Mat sarebbe sicuramente morto se nn fosse intervenuto il solito Deus ex machina alias "Balefire". Non lo dice anche Moiraine?? (credo)

Moiraine vs Lanfear- Io trovo che non ci sia nulla da obiettare sul gesto dell'aes sedai.

Mat-Aviendha-Asmodean "abbiamo le scarpe con la suola in gomma?"
Ecco, credo che questo sia stato l'episodio più criticato. Come giustamente dici anche tu Drago, qui Rand usa volutamente il balefire per riportare in vita i suoi amici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com