Commenti Finali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
DragoRinato
00martedì 26 aprile 2005 13:49
Re: 6 per l'impegno, 7 per i tatuaggi

Scritto da: Seaworth 26/04/2005 12.36
Drago, come al solito hai fatto un'ottimo lavoro nel riportare i fatti salienti con relativi paragrafi, solo un paio di note.

Thom- chi ha contestato la sua morte? Effettivamente, che un anziano menestrello sopravviva contro un mirdraal arrabbiato mi sembra un pò inverosimile, ma in tutti i libri fantasy (bè quasi tutti) c'è una situazione del genere. i.e GandalfvsBalrog.

Mat vs Bava- Io ho sempre pensato che Mat sarebbe sicuramente morto se nn fosse intervenuto il solito Deus ex machina alias "Balefire". Non lo dice anche Moiraine?? (credo)

Moiraine vs Lanfear- Io trovo che non ci sia nulla da obiettare sul gesto dell'aes sedai.

Mat-Aviendha-Asmodean "abbiamo le scarpe con la suola in gomma?"
Ecco, credo che questo sia stato l'episodio più criticato. Come giustamente dici anche tu Drago, qui Rand usa volutamente il balefire per riportare in vita i suoi amici.



Oberyn me l'ha indicata come morte e ressurezione, io incredulo che si facesse un affermazione del genere l'ho analizzata lo stesso. Sicuramente se il Myrddeaal avesse voluto uccidere Thom ci sarebbe riuscito, ma come spiego non era il suo obbiettivo, e Thom non è un osso tanto tenero come può sembrare...

Per quanto riguarda Mat: si Moiraine afferma che sarebbe morto, ma non è effettivamente morto, la differenza può sembrare poca, ma non lo è. Mat era cmq. ferito gravemente, lo sottolinea il fatto che la Guarigione è stata cmq. violenta. Il balefire ha ritardato l'effetto permettendo l'azione di Moiraine.

Come spiegavo su, tutta la scena fa da esempio ai poteri del Balefire, in modo tale che Moiraine possa fare la maestrina.

La scena di Mat è necessaria, altrimenti la resurrezione (questa si) di Aviendha, Mat, Asmodean sarebbe risultata poco comprensibile e soprattutto Rand non avrebbe saputo che poteva farlo! Che è un punto molto importante.

Tornando su Mat. Tu sai che sarebbe morto perchè lo dice Moiraine mentre lo sta per guarire. Non è che sai subito che è morto. Certo sapendolo attaccato dai segugi neri, non ci si aspetta che viva, per questo Rand corre come un dannato senza filarsi Moraine. Non perchè è un montato, ma perchè vuole salvare il suo amico.

Per la scena dei fulmini, sinceramente non capisco cosa c'è da criticare... girata la pagina si capisce che Rand farà di tutto per friggere col balefire il fetentone e riportare in vita gli amici.
Non ci vedo nulla di particolarmente campato in aria, del resto noi lettori "sappiamo" che si salvano, ma il personaggio (Rand) no. [SM=x494535]

[Modificato da DragoRinato 26/04/2005 13.56]

Seaworth
00martedì 26 aprile 2005 20:14
ormai...
ormai dovrebbe saperlo anche lui...
DragoRinato
00martedì 26 aprile 2005 23:42
Re: ormai...

Scritto da: Seaworth 26/04/2005 20.14
ormai dovrebbe saperlo anche lui...



che li ha salvati? si ora lo sa! [SM=x494535]
Seaworth
00mercoledì 27 aprile 2005 00:31
no
che è impossibile morire, almeno, "definitivamente"
DragoRinato
00giovedì 12 maggio 2005 13:31
Re: no

Scritto da: Seaworth 27/04/2005 0.31
che è impossibile morire, almeno, "definitivamente"



"Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognano nella tua filosofia"
pizia78
00venerdì 1 luglio 2005 11:32
Ho finito il libro ieri sera: me ne mancavano ancora 7 o 8 capitoli, ma quando ho iniziato a leggere non sono più stata in grado di staccarmene.

Se devo essere sincera di tutti i cinque libri questo è forse il finale che mi piace di più... o forse è meglio dire "il finale che mi sarebbe piaciuto di più" se non fosse stato per la traduzione e la stampa che tra frasi incomprensibili, grammaticalmente scorrette e che non stanno in piedi in italiano, parole saltate, personaggi chiamati con i nomi di altri e compagnia bella mi ha costretta a rileggere alcune parti anche due o tre volte prima di capire cosa stava succedendo (che anche gli altri fossero un po' trascurati dal punto di vista editoriale è vero, ma leggendo questo più di una volta mi è passato per la testa di chiedere la restituzione dei soldi spesi: è indecente!).
Ma tralasciato questo che, ovviamente, non è da imputare a Jordan, non posso dire altro che sono rimasta senza fiato.

Ma andiamo con ordine: Moiraine e Lanfear. Trovo assolutamente assurdo che siano morte e quindi non ci crederò nemmeno quando avrò letto tutto il leggibile e di loro non ci sarà ancora traccia. Passi per Moiraine, ma Lanfear... no, no, no... non ci credo che ce ne siamo liberati.
Per quello che invece riguarda l'Aes Sedai credo che sia normale che Lan non avverta più il legame con lei dato che lei lo ha passato ad un'altra (Myrelle se non ricordo male... ne avevano parlato mi sembra nel secondo libro). Tutto per dire che il fatto che lui non la "senta" più, non significa affatto che lei sia morta (anche se ripeto, che la sua dipartita non mi sembra altrettanto improbabile di quella della Reietta).
L'unica cosa che davvero mi è sembrata strana e che non mi è particolarmente piaciuta è stata la reazione di Lan. Ok, Jordan ci dice che aveva gli occhi rossi, il che per il personaggio è già un evento, ma prende e se ne va, così, quasi senza battere ciglio. Della serie "Morta una Aes Sedai se ne fa un'altra".
Ok che Moiraine lo aveva "incastrato" per benino per evitare che agisse in maniera diversa, ma mi sarei comunque aspettata un po' più di reazione da parte sua. Rand a volte lo definisce un "lupo addestrato a metà", ma un lupo addestrato a metà è per metà selvaggio... qui sembra davvero un cagnolino (sempre come dice Rand) e la cosa secondo me stride un po' con l'immagine del Custode che ci è stata presentata per 5 libri.
Certo che se la nuova Aes Sedai a cui è legato è davvero Myrelle, come mi sembra di ricordare, ho pietà per lui quando arriverà a Salidar e magari ci troverà Nynaeve (sempre che lei non parta prima): non sembrava aver reagito benissimo (tanto per cambiare...) quando Rand le ha riferito il messaggio di Lan...

La battaglia con Ravhin è spettacolare (nonostante la traduzione): quello però che non ho capito fino in fondo è il motivo per cui Nynaeve, pur infuriata, non potesse incanalare granché e si dovesse quindi servire di Moghedien (che figura pietosa la Reietta...). E' perché era nel mondo dei sogni non grazie all'anello ma con il bastoncino d'ambra che la costringeva ad incanalare Spirito per restarci? Davvero non ho capito.
Comunque credo davvero che sarebbe andata a finire male se Nynaeve non avesse fatto la sua parte e questo lo trovo molto interessante. Io di solito non amo molto quelle storie in cui c'è il classico gruppetto di eroi che combatte strenuamente ma in cui alla fine c'è sempre il più eroe di tutti gli eroi che, mentre i suoi compagni sono moribondi, risolve da solo la situazione (prendosi tra l'altro tutti i meriti e la fama). Questa volta l'eroe se l'è davvero vista brutta e se non fosse stato aiutato probabilmente non avrebbe vinto. Sembra un po' una contraddizione (nei primi libri Rand, del tutto inconsapevole di quello che è e di come usare il Potere, risolve effettivamente la situazione da solo, mentre ora che in teoria è molto più consapevole e più forte sembra in netta difficoltà), ma proprio per questo lo scontro col Reietto mi è piaciuto di più del combattimento di Falme ad esempio.
Comunque io non credo che Rand abbia usato il fuoco malefico con il pensiero che così avrebbe salvato Mat, Aviendha e Asmodean (infatti mi sembra sorpreso di rivederli vivi): secondo me è solo che, poco a poco, comincia davvero a dar fuori di matto.

Infine l'ultimo colpo di scena è la morte di Asmodean: chi l'ha ucciso? Ho l'impressione che questo rimarrà un mistero a lungo.
Certo che questi Reietti vengono presentati come degli esseri temibilissimi, ma alla fine, stringi stringi, non mi sembrano poi tutto questo granché. Di Moghedien non ne parliamo proprio, Asmodean fa la fine del pollo, Lanfear è una pazza furiosa e pure per Ravhin che, non so perché, mi sembrava un po' più decente degli altri, è bastato un "piccolo" imprevisto (Nynaeve) per eliminarlo.
Bah... non li fanno più i cattivi di una volta...
Gildor Inglorion
00venerdì 1 luglio 2005 12:29
Re:

Scritto da: pizia78 01/07/2005 11.32

L'unica cosa che davvero mi è sembrata strana e che non mi è particolarmente piaciuta è stata la reazione di Lan. Ok, Jordan ci dice che aveva gli occhi rossi, il che per il personaggio è già un evento, ma prende e se ne va, così, quasi senza battere ciglio. Della serie "Morta una Aes Sedai se ne fa un'altra".
Ok che Moiraine lo aveva "incastrato" per benino per evitare che agisse in maniera diversa, ma mi sarei comunque aspettata un po' più di reazione da parte sua. Rand a volte lo definisce un "lupo addestrato a metà", ma un lupo addestrato a metà è per metà selvaggio... qui sembra davvero un cagnolino (sempre come dice Rand) e la cosa secondo me stride un po' con l'immagine del Custode che ci è stata presentata per 5 libri.





Secondo me la reazione di Lan non stride affatto con l'immagine del custode dataci da Jordan, in fondo avevamo capito che è un personaggio anzi un guerriero totalmente non incline a mostrare i suoi sentimenti...insomma quando l'ho visto accennare qualcosa di lontanamente simile ad un sorriso mi è sembrato un vero evento, e qui aveva addirittura gli occhi rossi il che significa che probabilmente aveva versato qualche lacrima...certo se ti aspettavi di vederlo in lacrime in preda a deliranti crisi isteriche, questo è un'altro discorso.
pizia78
00venerdì 1 luglio 2005 13:08
Re: Re:

Scritto da: Gildor Inglorion 01/07/2005 12.29



Secondo me la reazione di Lan non stride affatto con l'immagine del custode dataci da Jordan, in fondo avevamo capito che è un personaggio anzi un guerriero totalmente non incline a mostrare i suoi sentimenti...insomma quando l'ho visto accennare qualcosa di lontanamente simile ad un sorriso mi è sembrato un vero evento, e qui aveva addirittura gli occhi rossi il che significa che probabilmente aveva versato qualche lacrima...certo se ti aspettavi di vederlo in lacrime in preda a deliranti crisi isteriche, questo è un'altro discorso.



No, non mi aspettavo assolutamente di vederlo in preda ad una crisi isterica (la scena in cui bacia Nynaeve prima della partenza per Tanchico, nel quarto libro, mi aveva già scioccato abbastanza...), semplicemente non mi aspettavo che non facesse nulla... si limita ad andarsene dicendo "adesso ne ho un'altra", come se il "capitolo Moiraine" fosse già stato archiviato, come se già facesse parte del passato.
Forse hai ragione, forse è proprio da Lan, però... mi sembra strano (e non mi è piaciuto molto) lo stesso.
pizia78
00venerdì 1 luglio 2005 13:16
Adesso che ci penso, c'è un'altra cosa che non ho capito di questo libro: il titolo.
Devo ringraziare di nuovo la traduzione o è fedele al titolo originale? Cosa diavolo sono questi "fuochi del cielo"?
frankifol
00venerdì 1 luglio 2005 20:07
il titolo prede le mosse dal brano "antico" iniziale. Cmq concordo che è un po' poco per dare il titolo al volume. Ci fosse stata qualche altra allusione nella profezia alla fine la cosa sarebbe stata più plausibile. Ah, inutile dire che la profezia in lingua originale e tutt'altra cosa. Molto più epica.
Riguardo ai decessi, chi vivrà vedra.
Lan credo sia costretto a seguire il bond verso myrelle.
La faccenda dell'incanalare di nynaeve mentre è infuriata credo si spieghi nel modo in cui l'hai inteso tu.
Sul fatto dello spessore dei cattivi, come ho detto altrove, io li amo i cattivi di jordan. Finalmente cattivi umani e non creature ridicole e prive di spessore tipo darken rahl. (goodkind). C'è tutta una discussione a riguardo da qualche parte...
Vainamoinen
00mercoledì 20 luglio 2005 19:18


Finito!

Bello, bello, bello!
Sono ancora un pò stto shock per Moiraine, ma bel libro.

Beh, in realtà, qualche appunto bisogna muoverlo.

- Non ho apprezzato molto la parte di Nynaeve ed Elayne al seguito del circo, un pò tutta quella parte di racconto mi è sembrata noiosa e sbrodolata, quasi una sorta di riempipagina. Non che non mi piacciano i personaggi, ma la vicenda nella quale son stati coinvolti....
Ma è questione di gusti personali.

- Pessima l'idea di una carta a fine libro: sfogliandolo l'ho subito vista, e così già sapevo che si sarebe finiti a Camelyn... Peggio: ho letto tutto il libro contando le pagine, con l'angoscia che non RJ non facesse in tempo ad introdurre il discorso di Andor, ma facesse arrivare i nostri eroi nella capitale, e raccontare le vicende nel libro successivo. Questo deeriva un pò dallo stile di RJ, che inizia piano e sul finale corre un pò troppo, a mio giudizio.

- Come già è stato detto.. ma i titoli vengono scelti a caso? Jordan mette cinque o sei foglietti coi vari titoli in un cappello, e poi si benda e ne tira fuori uno?



Su Moiraine.

Non ho letto gli altri romanzi, quindi sono al di sopra di ogni sospetto... ma non credo sia morta. Nella lettera a Rand, l'Aes Sedai scrive "[...]io sono andata, come Lanfear..."
Se fosse morta, l'avrebbe scritto. Viceversa, mi sembra plausibile che nei tre anelli abbia visto la sua caduta nel Ter'angreal. Non sa cosa ci sia di là, ma sa che cmq non morirà. Per questo la scelta del termine "andata". non morta, ma neanche più presente nella dimensione "reale". E il fatto che la "porta" bruci, le impedisce un immediato rientro.

PS (Chi ha letto gli altri libri, può mandarmi un MP dicendomi di Moiraine? Questo a meno che non "rientri" nel 6° libro. Sarò grato a chiunque mi dia informazioni. Son disposto a diventare suo Gai'shain per un giorno...[SM=x494542] )


Ciao
Vainamoinen

[Modificato da Vainamoinen 20/07/2005 19.19]

Padan Fain
00lunedì 1 agosto 2005 01:17
Chi ha ucciso Asmodean? Lanfear e Moiraine sono davvero morte? Con questi terribili interrogativi ripenso a "i Fuochi del Cielo" come un ottimo libro, solo a tratti pesante (le vicende di Elayne e Nynaeve sono troppo "Lente"), che arricchisce di molto la figura del Lord Drago! Adesso aspettiamo il prossimo :) 1

p.s.: Ciao a tutti nn mi sn scordato di voi :P
Gareth Bryne
00domenica 14 agosto 2005 00:43
Finito ora di leggere il 5° libro vi posto il mio commento:

Prima una doverosa nota sulla traduzione. I primi tre libri sono ben tradotti, il 4° abbastanza, il 5° non si può leggere....

è ormai chiaro che la Ciocci per i primi 3 aveva integralmente preso la traduzione fatta da Staffilano per Mondadori, e per il 4° si era probabilmente basata sulla stessa traduzione, fatta sempre da Staffilano per un libro mai pubblicato, che circolava pirata tra gli appassionati....ora che non c'è niente da cui copiare si vedono gli effetti di una traduzione fatta male e stampata ancora peggio....spero solo che il ritardo sull'uscita del sesto sia dovuto a una maggiore attenzione e la traduzione sia all'altezza....


domanda retorica perchè non chiedere a Staffilano di tradurre anche gli altri volumi dato cha conosceva oramai Jordan a memoria?





Il mio giudizio sul libro, indipendentemente dalla traduzione, è più che positivo un bel 7,5. Sono molto soddisfatto di tutta la parte su Rand e Mat della battaglia (finalmente un po' di tattica militare), bello il finale che come al solito lascia sempre nuovi dubbi....

come già notato da qualcuno anche io ho trovato un po' noiosa la parte di Elayne e Nynaeve ma solo in alcuni punti....inaspettava la morte di Moirane (se è veramente morta....) ma in fondo comprensibile, prima o poi qualcuno doveva pur morire...unico difetto aver totalmente abbandonato Perrin...ma penso, e spero, che troverà molto spazio nel 6° libro....

[Modificato da Gareth Bryne 18/08/2005 17.46]

shai-tan
00giovedì 29 settembre 2005 13:11
Re:

Scritto da: frankifol 18/12/2004 19.13
- Muoiono tre reietti. Uno non si sa come (e sarà uno degli enigmi meglio mantenuti della serie), una cadendo in un terangreal che poi si fonde, l'altro balefirato. Cosa che coporta tre resurrezioni.

- Muore moiraine e lan parte non si bene per dove

- Rand conquista cahirien, schianta gli shaido e si ritrova a capo dell'andor.

e tralascio i fatti minori e gli elementi inerenti la caratterizzazione dei personaggi.

Se vi pare poco...

ps: nei successivi succedono anche meno cose...



Io a questi fatti aggiungerei anche la costituzione di un nucleo di Aes Sedai che si oppone alla Torre Bianca e il fatto che Rand e' a capo di un esercito di circa 400.000 Aiel, piu' gli eserciti di Tear, Cahirien, Andor (presumo) e 9000 cavalieri dalla Saldaea
shai-tan
00giovedì 29 settembre 2005 15:36
Re:

Scritto da: @Polgara@ 01/03/2005 18.31
Uhmm non sono molto convita su Lan....forse xkè la morte di Asmo mi è sembrata causata da qualcosa di "magico".
Se fosse stato Lan ci avrebbe parlato di un duello...o al massimo di una spada che perfora il corpo di Asmo.
Inotre non credo che Asmo si sarebbe così meravigliato nel vedere Lan.
E' qualcuno dotato di poteri magici che doveva stare da un'altra parte....da tutt'altra parte, di cui Asmo aveva una paura incredibile. [SM=x494546]
Io butto due nomi: Lanfear o Moraine (x me non sono morte....non sono morte...non sono morte...non sono morte...non sono morte....non sono morte,ecc) [SM=x494537]




Anch'io sono convinto che non sono morte....

Se Asmodean e' stato ucciso con l'Unico Potere, allora ad incanalare deve essere stata una donna, altrimenti probabilmente Rand avrebbe percepito qualcosa (un brivido) dall'uomo che ha incanalato.... quindi i sospetti per me tornano su Lanfear, ritornata (presto) nel mondo reale, (del resto lei e' quella che meglio di tutti sa spostarsi tra i vari mondi "paralleli", come quello delle pietre portali dove Rand, Loial e Hurin la incontrano la prima volta col nome di Selene)

Non credo che possa essere stata Moiraine: primo, perche' (se e' ancora viva) non credo che abbia ancora trovato il modo per tornare nel mondo reale; secondo, in quanto Aes Sedai, ha giurato di usare il Potere solo per autodifesa; terzo, nelle lettera a Rand, ha scritto che approvava "l'utilizzo" che Rand faceva di Asmodean e poi non ce la vedo ad uccidere un uomo (benche' fosse un Reietto) a sangue freddo.

Del resto potrebbe anche essere stata Graendal.....
shai-tan
00giovedì 29 settembre 2005 15:47
Mi e' venuto in mente solo adesso....


Quando c'e' stato l'attacco dei Segugi Neri a Rhuidean, era stato attaccato anche Asmodean?

Se si, e' probabile che chi ha mandato i Segugi Neri sia la stessa persona che alla fine uccide Asmodean.
shai-tan
00giovedì 29 settembre 2005 17:09
Re:

Scritto da: pizia78 01/07/2005 11.32
Ho finito il libro ieri sera: me ne mancavano ancora 7 o 8 capitoli, ma quando ho iniziato a leggere non sono più stata in grado di staccarmene.

Se devo essere sincera di tutti i cinque libri questo è forse il finale che mi piace di più... o forse è meglio dire "il finale che mi sarebbe piaciuto di più" se non fosse stato per la traduzione e la stampa che tra frasi incomprensibili, grammaticalmente scorrette e che non stanno in piedi in italiano, parole saltate, personaggi chiamati con i nomi di altri e compagnia bella mi ha costretta a rileggere alcune parti anche due o tre volte prima di capire cosa stava succedendo (che anche gli altri fossero un po' trascurati dal punto di vista editoriale è vero, ma leggendo questo più di una volta mi è passato per la testa di chiedere la restituzione dei soldi spesi: è indecente!).
Ma tralasciato questo che, ovviamente, non è da imputare a Jordan, non posso dire altro che sono rimasta senza fiato.

Ma andiamo con ordine: Moiraine e Lanfear. Trovo assolutamente assurdo che siano morte e quindi non ci crederò nemmeno quando avrò letto tutto il leggibile e di loro non ci sarà ancora traccia. Passi per Moiraine, ma Lanfear... no, no, no... non ci credo che ce ne siamo liberati.
Per quello che invece riguarda l'Aes Sedai credo che sia normale che Lan non avverta più il legame con lei dato che lei lo ha passato ad un'altra (Myrelle se non ricordo male... ne avevano parlato mi sembra nel secondo libro). Tutto per dire che il fatto che lui non la "senta" più, non significa affatto che lei sia morta (anche se ripeto, che la sua dipartita non mi sembra altrettanto improbabile di quella della Reietta).
L'unica cosa che davvero mi è sembrata strana e che non mi è particolarmente piaciuta è stata la reazione di Lan. Ok, Jordan ci dice che aveva gli occhi rossi, il che per il personaggio è già un evento, ma prende e se ne va, così, quasi senza battere ciglio. Della serie "Morta una Aes Sedai se ne fa un'altra".
Ok che Moiraine lo aveva "incastrato" per benino per evitare che agisse in maniera diversa, ma mi sarei comunque aspettata un po' più di reazione da parte sua. Rand a volte lo definisce un "lupo addestrato a metà", ma un lupo addestrato a metà è per metà selvaggio... qui sembra davvero un cagnolino (sempre come dice Rand) e la cosa secondo me stride un po' con l'immagine del Custode che ci è stata presentata per 5 libri.
Certo che se la nuova Aes Sedai a cui è legato è davvero Myrelle, come mi sembra di ricordare, ho pietà per lui quando arriverà a Salidar e magari ci troverà Nynaeve (sempre che lei non parta prima): non sembrava aver reagito benissimo (tanto per cambiare...) quando Rand le ha riferito il messaggio di Lan...

La battaglia con Ravhin è spettacolare (nonostante la traduzione): quello però che non ho capito fino in fondo è il motivo per cui Nynaeve, pur infuriata, non potesse incanalare granché e si dovesse quindi servire di Moghedien (che figura pietosa la Reietta...). E' perché era nel mondo dei sogni non grazie all'anello ma con il bastoncino d'ambra che la costringeva ad incanalare Spirito per restarci? Davvero non ho capito.
Comunque credo davvero che sarebbe andata a finire male se Nynaeve non avesse fatto la sua parte e questo lo trovo molto interessante. Io di solito non amo molto quelle storie in cui c'è il classico gruppetto di eroi che combatte strenuamente ma in cui alla fine c'è sempre il più eroe di tutti gli eroi che, mentre i suoi compagni sono moribondi, risolve da solo la situazione (prendosi tra l'altro tutti i meriti e la fama). Questa volta l'eroe se l'è davvero vista brutta e se non fosse stato aiutato probabilmente non avrebbe vinto. Sembra un po' una contraddizione (nei primi libri Rand, del tutto inconsapevole di quello che è e di come usare il Potere, risolve effettivamente la situazione da solo, mentre ora che in teoria è molto più consapevole e più forte sembra in netta difficoltà), ma proprio per questo lo scontro col Reietto mi è piaciuto di più del combattimento di Falme ad esempio.
Comunque io non credo che Rand abbia usato il fuoco malefico con il pensiero che così avrebbe salvato Mat, Aviendha e Asmodean (infatti mi sembra sorpreso di rivederli vivi): secondo me è solo che, poco a poco, comincia davvero a dar fuori di matto.

Infine l'ultimo colpo di scena è la morte di Asmodean: chi l'ha ucciso? Ho l'impressione che questo rimarrà un mistero a lungo.
Certo che questi Reietti vengono presentati come degli esseri temibilissimi, ma alla fine, stringi stringi, non mi sembrano poi tutto questo granché. Di Moghedien non ne parliamo proprio, Asmodean fa la fine del pollo, Lanfear è una pazza furiosa e pure per Ravhin che, non so perché, mi sembrava un po' più decente degli altri, è bastato un "piccolo" imprevisto (Nynaeve) per eliminarlo.
Bah... non li fanno più i cattivi di una volta...





Penso che Lan se ne va via cosi' di "fretta" e' soprattutto perche' sente gia il nuovo legame verso l'altra Aes Sedai.
shai-tan
00giovedì 29 settembre 2005 17:13
Re:

Scritto da: pizia78 01/07/2005 13.16
Adesso che ci penso, c'è un'altra cosa che non ho capito di questo libro: il titolo.
Devo ringraziare di nuovo la traduzione o è fedele al titolo originale? Cosa diavolo sono questi "fuochi del cielo"?




Penso che con tutti i lampi che piovono giu' durante l'assedio a Cairhien (sia quelli generati da Rand, Egwene e Aviendha sia quelli che buttano giu' la torre di legno su cui si trovano i tre) e i lampi che Rahvin lancia contro Rand appena arriva a Caemlyn (e che inceneriscono Mat, Asmodean e Aviendha), il titolo puo' ritenersi sensato senza scomodare le profezie del Ciclo Karatheon....

al'Lan Mandragoran
00venerdì 30 settembre 2005 18:49
Re: Re:

Scritto da: shai-tan 29/09/2005 17.13



Penso che con tutti i lampi che piovono giu' durante l'assedio a Cairhien (sia quelli generati da Rand, Egwene e Aviendha sia quelli che buttano giu' la torre di legno su cui si trovano i tre) e i lampi che Rahvin lancia contro Rand appena arriva a Caemlyn (e che inceneriscono Mat, Asmodean e Aviendha), il titolo puo' ritenersi sensato senza scomodare le profezie del Ciclo Karatheon....




Io credo che un riferimento alle profezie ci sia, all'inizio del libro c'è questa frase: "Con la sa venuta rinascono i temuti fuochi. Le colline bruciano e la terra inaridisce."
Beh durante l'assedio di Cairhien mi sembra che Rand faccia bruciare le colline su cui sono nascosti gli Shaido (dalla descrizione praticamente diventano più basse), potrebbero essere quelli i fuochi del cielo.[SM=x494546]
miticoooo
00lunedì 16 gennaio 2006 16:02
raga chi ha la pazienza di riassumermi la battaglia finale personaggio per personaggio? io mat e aviendha me li sono persi un pò!
DragoRinato
00lunedì 16 gennaio 2006 16:47
Mat e Aviendha vengono fulminati da Ravhin,
solo grazie all'astuto uso del Balefire da
parte di Rand, li riporta in vita.
miticoooo
00lunedì 16 gennaio 2006 16:52
si ok, ma era consapevole di quello che faceva? questo è il punto che non ho capito!
DragoRinato
00lunedì 16 gennaio 2006 18:53
Si ne era consapevole, o meglio sperava che funzionasse,
non poteva esserne certo.
miticoooo
00lunedì 16 gennaio 2006 19:04
devo rileggarmi il capitolo allora perchè proprio non l'ho capito! cioè ravhin schianta mat aviendha e asmo, rand lo insegue "nel mondo fantastico"(deve chiedere a Jordan cosa si fuma dentro la pipa???)e lì coscientemente schianta ravhin dando la possibilità di salvarsi a i suoi amici;e quanto cacchio era forte! oddio, non lo sò. devo rileggere!

[Modificato da miticoooo 16/01/2006 19.07]

DragoRinato
00lunedì 16 gennaio 2006 19:07
Mi ricordo che quando lo lessì in italiano,
mi sorsero svariati dubbi...

E' la traduzione sbilenca...

Non rende bene l'azione purtroppo. [SM=x494525]
miticoooo
00lunedì 16 gennaio 2006 19:13
allora non è colpa mia??? olè non sono sotto l'effetto della pipa di jordan, olè!

rileggerò per certezza!

infatti notavo che quando l'azione aumentava diventava più difficile leggere il testo, pensavo fosse opera del maestro ma a questo punto penso sia colpa della traduzione [SM=x494532]

[Modificato da miticoooo 16/01/2006 19.18]

DragoRinato
00lunedì 16 gennaio 2006 20:10
Re:

Scritto da: miticoooo 16/01/2006 19.13
allora non è colpa mia??? olè non sono sotto l'effetto della pipa di jordan, olè!

rileggerò per certezza!

infatti notavo che quando l'azione aumentava diventava più difficile leggere il testo, pensavo fosse opera del maestro ma a questo punto penso sia colpa della traduzione [SM=x494532]

[Modificato da miticoooo 16/01/2006 19.18]




l'effetto casino è in parte voluto, pechè ci sono continui salti,
ma la traduzione ita non giova assolutamente alla comprensione.
fedepasche
00lunedì 16 gennaio 2006 20:49
Secondo me è uno dei più belli, pieno di eventi e di colpi di scena. Quando narra la parte che riguarda Rand ha un ritmo devastante e personalmente cerco di non leggere troppo in fretta perchè quando i libri son così faccio fatica e certe parole mi viene di non leggerle ma di sorvolarle!!!!!!
Stupenda la scena di Rand e Aviendha e da rabbrividire quando... "RAND ERA LA MORTE." [SM=x494562]

EPICO [SM=x494523] [SM=x494523]
)NightBreeze(
00sabato 11 febbraio 2006 14:10
Ho appena finito il libro e....


CHI è IL MALEDETTO FIGLIO DI BELLANA CHE HA UCCISO ASMODEAN?????!!!!!

Spero che crepi di una morte talmente atroce che anche shai'tan rabbrividisce a pensarci.

Per il resto, il libro è stupendo, anche se i furiosi discorsi mentali di nana cominciavano a scocciare...possibile che un essere umano è capace di tale ottusità?
fedepasche
00sabato 11 febbraio 2006 23:28
Re:

Scritto da: )NightBreeze( 11/02/2006 14.10
Ho appena finito il libro e....


CHI è IL MALEDETTO FIGLIO DI BELLANA CHE HA UCCISO ASMODEAN?????!!!!!

Spero che crepi di una morte talmente atroce che anche shai'tan rabbrividisce a pensarci.

Per il resto, il libro è stupendo, anche se i furiosi discorsi mentali di nana cominciavano a scocciare...possibile che un essere umano è capace di tale ottusità?



Quella è una delle domande da 1000000 di euro che attanagliano i lettori [SM=x494527] .Comunque se voui divertirti ci deve essere una discussione su questo tema da qualche parte...... [SM=x494535]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com